La Striscia di Gaza sembra una terra desolata dallo spazio, prima e dopo gli attacchi israeliani. Le immagini sconvolgenti dallo spazio.

Condomini accartocciati, quartieri in rovina, Il terreno trasformato in un paesaggio lunare. Sono a dir poco sconvolgenti le immagini arrivate via satellite di Gaza, scattate prima e dopo gli attacchi aerei israeliani. Nelle foto scattate sabato da Maxar Technologies, gli edifici di quattro e cinque piani nel quartiere di Izbat Beit Hanoun sono stati praticamente distrutti. Ad alcuni mancano pezzi enormi, altri sono spezzati a metà e due grandi complessi giacciono in cumuli di macerie.

Advertisement
Banner Plus

Le immagini di Gaza dallo spazio

L’area di Beit Hanoun si trova sulla strada principale verso il valico di frontiera di Erez. Diversi edifici a più piani che erano visibili poco più di due settimane fa ora sono a malapena in piedi. Il ministero per l’edilizia abitativo gestito da Hamas ha stimato che circa il 45% di tutte le unità abitative presenti nel territorio sono state completamente distrutte, rese inabitabili o danneggiate. Si stima che circa 1,4 milioni di persone siano sfollate interne.

Migliaia di palestinesi sono fuggiti dalle loro case nel nord di Gaza dopo che l’esercito israeliano gli ha detto di andarsene per la propria sicurezza, ma alcuni sono tornati al nord perché sono in corso attacchi anche nel sud. Al Karama, ad esempio, si trova sulla costa settentrionale di Gaza, sul Mar Mediterraneo. Le aree appena dietro la strada costiera principale, dove si trovano diversi hotel, sono anch’esse state colpite dagli attacchi israeliani.

Riferimenti: BBC

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.