Un gruppo di ricercatori è riuscito a determinare la velocità con cui 105 ghiacciai antartici si sono spostati negli ultimi anni.

La penisola antartica è una striscia di terra lunga e stretta. Si estende per 1.300 chilometri nell’Oceano Antartico e il ghiaccio copre la maggior parte dell’area terrestre della penisola. Pensate che in alcune località il ghiaccio raggiunge ben 500 metri di spessore. Ebbene, un gruppo di scienziati ha studiato i movimenti del ghiaccio antartico per un periodo di sei anni, dal 2014 al 2021. L’obiettivo era determinare la velocità di 105 ghiacciai in fuga: guarda di quanto si sono spostati i ghiacci in Antartide.

I ghiacciai dell’Antartide si muovono più velocemente durante l’estate

Il flusso glaciale nella penisola antartica. Credit: ESA

I ricercatori hanno analizzato i movimenti di 105 ghiacciai antartici utilizzando dati e immagini satellitari. Lo studio ha esaminato i cambiamenti stagionali nella velocità dei ghiacciai in questa regione. Il risultato è che i ghiacciai che subiscono le maggiori variazioni stagionali in realtà si muovono molto più velocemente (del 22% pensate) durante i mesi estivi, rispetto a quelli invernali.

I dati mostrano che l’accelerazione dei ghiacciai si verifica quando l’acqua frutto dello scioglimento del ghiaccio si riversa in mare e quando le temperature oceaniche sono quindi più calde. La cosa interessante è che gli scienziati sanno da tempo che i movimenti dei ghiacciai hanno un andamento stagionale, ma è solo ora che i dati satellitari hanno mostrato un comportamento simile in Antartide. Studi di questo tipo ci aiuteranno anche a capire meglio come si comporteranno i ghiacciai in relazione al riscaldamento globale e quindi all’aumento del livello dei mari.

Riferimenti: ESA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!