La nuova isola si è formata vicino al cratere di un vulcano sottomarino: è già successo in passato ma a causa delle dure condizioni imposte dall’Oceano Pacifico sono state sommerse in pochi mesi

L’isolotto si trova nella catena di isole Ogasawara più di 1.000 chilometri a sud di Tokyo nell’Oceano Pacifico. Il personale della Maritime Self-Defence Force presente sull’isola di Iwojima ha dichiarato che durante la giornata del 1 novembre hanno improvvisamente sentito una forte esplosione, a seguito della quale molta sabbia sarebbe stata proprio ”sparata” verso l’alto dando origine alla nuova isola.

Advertisement
Banner Plus
Giappone isola
Immagine di repetorio. Credit: guardia costiera giapponese

Il comunicato dell’Agenzia Meteorologica del Giappone

L’Agenzia Meteorologica del Giappone (JMA) ha comunicato che tante piccole scosse hanno interessato l’isola di Iwoto ad intervalli di pochi minuti già dal 21 ottobre. Questo fenomeno non è nuovo al largo delle coste del Giappone, accade spesso che a causa dell’eruzione di questi vulcani sottomarini vengano alla luce cumuli di rocce, sedimenti e sabbia che danno origine a degli isolotti, questo in particolare è il primo a crearsi in questa regione dal 1986. All’inizio di quest’anno, la mappatura digitale ha portato alla scoperta di circa 7.000 nuove isole in tutto il Giappone. Le isole sono state mappate dopo che la Geospatial Information Authority of Japan ha condotto un’indagine – la prima nel suo genere in 35 anni. Tuttavia, questo non ha alcun impatto sulle dimensioni del territorio giapponese che è pari a 37.000 chilometri quadrati.

Fonte