Lo scorso anno l’Unione Astronomica Internazionale ha dedicato un asteroide a Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si chiama 75190 Segreliliana ed è un asteroide dedicato proprio alla senatrice a vita sopravvissuta all’Olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale. A decidere di intitolare questo asteroide ad un personaggio importante come la Segre, l’Unione Astronomica Internazionale e oggi, nel Giorno della Memoria, non potevamo non rivolgere un pensiero a tutti coloro che hanno perso la vita durante quei maledetti anni a cavallo fra il ’39 e il ’45.

La senatrice a vita, Liliana Segre. Credit: pubblico dominio

Lo stesso numero tatuato sul braccio

75190 Segreliliana è un corpo celeste minore che si trova nella fascia di asteroidi fra Marte e Giove. Venne scoperto alla fine degli anni ’90 e, sotto consiglio dell’Inaf, è stato intitolato dall’Unione Astronomica Internazionale a Liliana Segre. Il numero che precede il nome della senatrice a vita è lo stesso che quest’ultima porta tatuato sul braccio fin da quando è stata deportata nel campo di sterminio di Auschwitz, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questo asteroide, sappiamo che ha un diametro di 1498 metri e una magnitudine assoluta di 15,8. Il suo periodo di rivoluzione è di 3,74 anni. Tra l’altro nell’autobiografia della Segre, intitolata “Fino a quando la mia stella brillerà” lei stessa racconta che “alla fine di ogni giornata, nel mio mondo di fantasia, al quale mi aggrappavo per estraniarmi da quell’assurda realtà, era diventato una piccola stella che vedevo in cielo”. Guardandola ogni sera, la tredicenne Liliana la sentiva quasi sussurrarle: “Finché splenderò, tu continuerai a vivere. Io non morirò, sarò sempre con te”.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!