Di recente gli scienziati hanno osservato una strana attività vulcanica su “Io”, una delle principali lune di Giove. Ecco cosa sappiamo a riguardo.

Io è la terza più grande luna di Giove, orbita vicino a Ganimede ed Europa ed è particolarmente attiva dal punto di vista vulcanico. Nonostante i sorvoli delle missioni Voyager 1 e Galileo, sappiamo ancora poco su questo misterioso corpo celeste del nostro Sistema Solare. Già lo scorso anno il dottor Morgenthaler, studioso della composizione chimica e mineraria dell’ambiente gioviano, si era accorto di nuovi tipi di eruzioni su Io, più potenti e persistenti rispetto a quelle osservate in passato.

Una foto di “Io” catturata dalla sonda spaziale Juno. Credit: NASA

Cosa sta succedendo attorno a Giove

Le nuove osservazioni di “Io” potrebbero aiutare gli astronomi a saperne di più sulla storia geologica di questo satellite. Fra l’altro a dicembre è previsto un nuovo sorvolo ravvicinato di “Io” da parte della sonda Juno, che orbita attorno a Giove dal 2016. “Io” è molto lontana dal Sole e ha un’atmosfera molto sottile. In più, la sua superficie si trova in media a -200 gradi Fahrenheit (all’incirca -128 gradi Celsius) ed è ricoperta da una strato gelido di composti solforici.

Le eruzioni vulcaniche che si verificano lì possono raggiungere temperature di 2.500 °F (1.371 °C). Ma quando questo calore incontra il freddo, molecole come l’anidride solforosa e il sodio possono essere rilasciate nello spazio. Alcune delle eruzioni più esplosive che abbiamo osservato su “Io” provengono da fessure nella superficie e si trasformano in vere e proprie fontane di lava che arrivano fino a quasi un chilometro in altezza. Dopodiché le molecole cariche creano una nuvola di gas ionizzato a forma di ciambella che viene assorbita dal campo magnetico di Giove.

Riferimenti: The New York Times