Scoperto il 22 Gennaio 2023, l’asteroide, chiamato 2023 BU, passerà a circa 3500 chilometri dalla Terra. Ecco i dettagli
2023 BU è un piccolo asteroide con un diametro stimato tra i 4 e i 6 metri alla Terra. L’asteroide arriverà al perielio (massimo avvicinamento al Sole) il 27 gennaio 2023, quattro ore dopo il massimo avvicinamento con la Terra (previsto per le 01:17 del 27 Gennaio ora italiana). Sorvolerà il nostro pianeta a circa 3500 chilometri dalla superficie terrestre. Il BU 2023 è stato ripresa per la prima volta da Gennadiy Borisov a Nauchnyi, in Crimea, il 22 gennaio 2023, solo cinque giorni prima del massimo avvicinamento.
L’effetto gravitazionale dell’avvicinamento alla Terra aumenterà il periodo orbitale che passerà da 359 giorni a circa 426 giorni. Il sorvolo avverrà ad una velocità di 9,3 km/s. Non ci sarà alcun problema per il nostro Pianeta in quanto l’oggetto è molto piccolo ed anche un eventuale impatto non porterebbe alcun frammento a raggiungere il suolo terrestre. L’oggetto non è visibile ad occhio nudo ma è necessario l’ausilio di un telescopio.
Non dimenticate la cometa
La C/2022 E3 (ZTF) è una cometa di lungo periodo ed è stata scoperta dalla Zwicky Transient Facility il 2 marzo 2022. La cometa ha raggiunto il suo perielio il 12 gennaio 2023 (la minima distanza dal Sole) a 166 milioni di km dalla nostra Stella mentre il punto di minima distanza dalla Terra avverrà il 1° febbraio 2023, a circa 42 milioni di km dal nostro Pianeta. Ad oggi è visibile con un binocolo (noi vi consigliamo questo). Per le mappe, vi rimandiamo questo articolo guida: https://www.passioneastronomia.it/cometa-c-2022-e3-ztf-guida-allosservazione/. Buone osservazioni e cieli sereni.
Immagine di copertina credit ESA
Fonte: en.wikipedia, NEODyS-2
Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.