Un’esperienza immersiva strepitosa: guarda il centro della Via Lattea come se fossi seduto nella posizione del buco nero supermassiccio della nostra Galassia

Una nuova esperienza immersiva, a 360 gradi e in altissima definizione consente agli spettatori di vedere il centro della nostra Galassia come se fossero seduti nella posizione del buco nero supermassiccio della Via Lattea (Sgr A*). Combinando le simulazioni del supercomputer con i dati di Chandra, la visualizzazione mostra gli effetti di dozzine di giganti stellari massicci con forti venti che soffiano dalle loro superfici nella regione che copre alcuni anni luce intorno a Sgr A*. Il blu e il ciano rappresentano l’emissione di raggi X da gas caldo con temperature di decine di milioni di gradi, mentre l’emissione rossa mostra l’emissione ultravioletta da regioni moderatamente dense di gas più freddo con temperature di decine di migliaia di gradi, e il giallo mostra il gas più freddo con le densità più elevate. Buon viaggio (utilizzate la funzione schermo intero):

Tutte le stelle della Via Lattea orbitano attorno a un buco nero supermassiccio al centro della galassia, che è stimato essere quattro milioni di volte più massiccio del nostro Sole. Fortunatamente, è a una distanza di sicurezza dalla Terra, a circa 28.000 anni luce. La nostra galassia (diametro 100.000 anni luce) è una delle innumerevoli miliardi nell’universo, ciascuna con milioni, o più frequentemente miliardi, di stelle proprie. La Via Lattea si snoda lungo un’orbita galattica a una velocità media di circa 828.000 km/h. Il nostro sistema solare impiega circa 230 milioni di anni per compiere una rivoluzione attorno al centro galattico.

Credit immagine di copertina NASA / CXC / A. Hobart

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!