Spoiler: risale all’ottobre 1954! La nostra Terra si mostrava per la prima volta a colori nella sua bellezza

Il 5 ottobre 1954, un razzo Viking lanciato dalla Naval Research Laboratory (NRL) che trasportava una cinepresa catturò le prime immagini ad alta quota di una tempesta tropicale sul Golfo del Messico, suscitando l’interesse dell’Ufficio meteorologico degli Stati Uniti e il futuro dell’alta quota. Questo mosaico è una raccolta di immagini catturate da un’altitudine di 160 km sopra la superficie della Terra. 

Advertisement
Banner Plus
Terra
Credit: U.S. Naval Research Laboratory

Qualche info sul nostro pianeta

Con un raggio di 6.371 chilometri, la Terra è il più grande dei pianeti terrestri ed il quinto più grande in assoluto del sistema solare. La Terra è esattamente ad un’unità astronomica (150 milioni di chilometri) dal Sole e questa unità è definita proprio come la distanza Terra-Sole. Ci vogliono circa otto minuti affinché la luce del Sole, viaggiando a circa 300.000 km/s, raggiunga il nostro pianeta. Quando il sistema solare si stabilì nella sua configurazione attuale, circa 4,5 miliardi di anni fa, la Terra si formò grazie alla gravità che aggregò gas e polvere. Come gli altri pianeti terrestri, il nostro pianeta ha un nucleo centrale, un mantello roccioso e una solida crosta.

Terra
Credit: NASA

Struttura interna

La Terra è composta da quattro strati principali, che iniziano con un nucleo interno al centro del pianeta, avvolto dal nucleo esterno, dal mantello e dalla crosta. Il nucleo interno è una sfera solida con un raggio di 1.221 chilometri composta da ferro e nichel. Lì la temperatura raggiunge i 5.400 gradi Celsius. Intorno al nucleo interno, c’è il nucleo esterno. Questo strato ha uno spessore di circa 2.300 chilometri e si compone di fluidi di ferro e nichel. Tra il nucleo esterno e la crosta si trova il mantello, lo strato più spesso. Questa miscela calda e viscosa di roccia fusa ha uno spessore di circa 2.900 chilometri e ha la consistenza del caramello. Lo strato più esterno, la crosta terrestre, si estende in media per circa 30 chilometri. Sul fondo degli oceani, la crosta è più sottile e si sviluppa per circa 5 chilometri fino alla cima del mantello.

Fonte