Un Natale eccezionale per il fotografo Valerio Minato: la NASA ha premiato la sua fantastica foto con protagonisti Luna, Monviso e Superga

Un Natale eccezionale per il fotografo Valerio Minato: la NASA ha premiato la sua fantastica foto con protagonisti Luna, Monviso e Superga (che trovate dopo le dichiaraziani). Abbiamo chiesto a Valerio un commento in merito al suo meraviglioso scatto ed ecco le sue parole:

Advertisement
Banner Plus

“Superga ed il Monviso hanno avuto un appuntamento indimenticabile con la Luna. Tutto il lavoro di pazienza nell’aspettare l’allineamento e nel provare senza mai arrendersi tentativo dopo tentativo tentativo al raggiungimento del risultato, è una delle parti più poetiche di questo genere di fotografie. Dovremmo imparare a guardarci meglio intorno e gioire della meraviglia che ci circonda e soprattutto pensare che si possono realizzare immagini molto belle e particolari assolutamente in maniera naturale solo con strumenti fotografici, lenti giuste e senza photoshop e intelligenza artificiale”.

Di seguito, ecco la foto magistrale:

L'allineamento tra Luna, Monviso e Superga
L’allineamento tra Luna, Monviso e Superga

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

L’oggetto più luminoso e più grande nel nostro cielo notturno è la Luna. Essa è fondamentale per la vita sulla Terra: controllando l’oscillazione dell’asse del nostro pianeta rende il clima relativamente stabile. Causa anche le maree, creando un “ritmo” che ha guidato il genere umano per migliaia di anni. La Luna è l’unico posto, oltre la Terra, in cui l’uomo ha “messo piede” finora (grazie al Programma Apollo). E’ l’unico satellite naturale ad essere chiamata semplicemente “la Luna” perché l’esistenza di altre lune era sconosciuta fino a quando Galileo Galilei non scoprì quattro satelliti in orbita attorno a Giove nel 1610.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.