Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha misurato le dimensioni dell’esopianeta più vicino e simile alla Terra grazie al metodo del transito

Gli è stato dato il nome di LTT 1445Ac, ed è stato scoperto per la prima volta dal Transiting Exoplanet Survey Satellite della NASA nel 2022. La geometria del piano orbitale dell’esopianeta rispetto alla sua stella visto dalla Terra era incerta perché TESS non ha la risoluzione ottica richiesta per questi calcoli. C’era la possibilità che questo sistema avesse una geometria sfortunata e, se così fosse stato, non avremmo potuto definirne le dimensioni corrette. Tuttavia, con le capacità di Hubble, siamo riusciti a calcolarne il diametro.

Hubble esopianeta
Credit: NASA, ESA, Leah Hustak (STScI)

Alcune informazioni su LTT 1445Ac

L’esopianeta orbita attorno alla stella LTT 1445A, che fa parte di un triplo sistema di tre nane rosse che si trova a 22 anni luce di distanza nella costellazione dell’Eridano. Le osservazioni di Hubble mostrano che ha una dimensione reale di solo 1,07 volte il diametro della Terra. Ciò conferma la sua natura di pianeta roccioso, come la Terra, con approssimativamente la stessa gravità superficiale, ma con una temperatura di circa 260 gradi Celsius che lo rende inospitale per la vita come la conosciamo. La stella ha altri due pianeti osservati che sono più grandi di LTT 1445Ac. La stretta coppia di altre due stelle nane, LTT 1445B e C, si trova a circa 4,8 miliardi di km di distanza da LTT 1445A, anch’essa risolta da Hubble. L’allineamento delle tre stelle e l’orbita di taglio della coppia BC suggeriscono che tutto nel sistema è complanare, compresi i pianeti conosciuti.