Il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA ha osservato un trio di galassie in fusione nella costellazione di Boote.

La NASA ha recentemente annunciato che Hubble ha osservato tre galassie in rotta di collisione. Il trio di galassie in questione, identificato come SDSSCGB 10189, è composto da glassie che distano ‘soli’ cinquantamila anni luce l’una dall’altra, una distanza relativamente breve. Per fare un paragone, considera che Andromeda, la grande galassia più vicina alla Via Lattea, dista oltre due milioni e mezzo di anni luce da noi.

Leggi anche: La Nebulosa Tarantola vista da Hubble.

L’immagine del trio di galassie

Tre galassie sembrano fondersi a destra; mentre una galassia a spirale sconnessa dalle altre e più debole si trova a sinistra. Nello sfondo, invece, si vedono poche galassie più piccole e deboli, e un paio di stelle.

Tali tre galassie finiranno per fondersi in un’unica galassia più grande. Nella scena ripresa da Hubble, vi è anche una galassia isolata in primo piano passa vicino alle tre protagoniste. Sullo sfondo, invece, sono visibili varie galassie molto più distanti.

Lo scopo di questa osservazione è quella di comprendere l’origine delle galassie più grandi e massicce dell’Universo, dette Brightest Cluster Galaxies (BCG); le quali, come suggerisce il nome, sono appunto definite come le galassie più luminose in un dato ammasso di galassie.

Il sospetto, infatti, è che i BCG si formino attraverso la fusione di grandi galassie ricche di gas come quelle riprese da Hubble. In particolare, gli strumenti utilizzati da quest’ultimo sono stati il Wide Field Camera 3 e l’Advanced Camera for Surveys.

Fonte: NASA.