Il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA ha osservato varie galassie distorte dalla lente gravitazionale di un ammasso di galassie.

In corrispondenza della costellazione della Balena, il telescopio spaziale della NASA/ESA Hubble osserva galassie distorte da altre galassie, o meglio da un ammasso di galassie, identificato come SPT-CL J0019-2026. Nei pressi di quest’ultimo, infatti, le varie galassie ellittiche e a spirale ci appaiono allungate in archi luminosi.

Leggi anche: Hubble ha osservato tre galassie in rotta di collisione.

L’immagine della lente gravitazionale

L’ammasso di galassie SPT-CL J0019-2026 ripresa dal elescopio spaziale Hubble della NASA/ESA. Nei pressi dell’ammasso si verifica il fenomeno della lente gravitazionale, il quale distorce le galassie sullo sfondo. Credit: ESA/Hubble & NASA, H. Ebeling.

Le galassie che dal nostro punto di osservazione appaiono vicine a SPT-CL J0019-2026 sono allungate e ingrandite. Questo fenomeno prende il nome di ‘lente gravitazionale’ ed è dovuto proprio a un campo gravitazionale generato da un corpo abbastanza massiccio come, appunto, un ammasso di galassie.

In particolare, può capitare che gli oggetti distorti sarebbero normalmente troppo distanti e deboli per essere osservati da Hubble, ma il potere di ingrandimento della lente gravitazionale, in un certo senso, estende la sua visione. A proposito di ciò, si pensi che già l’ammasso stesso dista circa 4,6 miliardi di anni luce da noi.

Fonti: NASA, ESA.