Le temperature di luglio sono state di 2,26° sopra la media: a dirlo l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr.

Qualcuno di voi forse ricorderà la torrida estate del 2003. Ebbene, questo mese di luglio è stato superato solo da quella famosa estate bollente, ma già questi primi sette mesi del 2022 hanno fatto registrare un +0,98 gradi rispetto alla media italiana. Sono questi i dati dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (Isac) del Cnr. Ancora una volta, quindi, ci ritroviamo a parlare dell’anno più caldo di sempre.

Una bimba gioca vicino a una fontana, in Italia. Credit: unsplash

I dati di questi primi sette mesi dell’anno

Secondo il Cnr, le temperature nel periodo gennaio-luglio sono state di 0,98 °C al di sopra della media dal 1800 (anno in cui sono iniziate le rilevazioni) ad oggi. A luglio le temperature sono state di 2,26 gradi sopra la media. “Se il 2022 finisse adesso – dice Michele Brunetti dell’Isac-Cnr – sarebbe l’anno più caldo di sempre”.

Tra l’altro questo è stato il secondo luglio più caldo dopo quello del 2003. L’anno che attualmente detiene il record per essere stato il più bollente, in Italia, è il 2018, quando ci sono state temperature di 1,58 gradi sopra la media. Sempre secondo i dati forniti dal Cnr, i livelli di precipitazioni sono inferiori del 46% rispetto alla media del periodo 1991-2020: questo rende il 2022 l’anno più secco della storia recente.

D’altronde l’Italia è stretta nella morsa di una siccità che non le dà tregua, la peggiore degli ultimi decenni. Insieme agli incendi e alle ondate di calore, sta avendo effetti devastanti sull’agricoltura e i fiumi, specialmente nel Nord Italia. Gli scienziati hanno ribadito che tutti questi fenomeni stanno diventando più gravi e frequenti a causa del cambiamento climatico causato dall’uomo.

Riferimenti: ANSA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.