La notte tra l’11 ed il 12 luglio Marte e la Luna daranno spettacolo: saranno apparentemente vicinissimi. La stessa notte avremo: la cometa NEOWISE, Giove, Saturno e la congiunzione Venere-Aldebaran

Il mese di luglio continua a regalare emozioni: dopo la congiunzione tra Luna, Saturno e Giove, dopo l’allineamento ecco arrivare il “bacio tra Marte e la Luna“. Sarà un vero e proprio spettacolo nella volta celeste. Giove e Saturno apriranno le danze ad est già alle 21:30 circa. Poi sarà il turno della coppia Marte-Luna che sorgeranno alle 00:45 sempre ad est.

Marte e la Luna
Marte e la Luna. Credit: Stellarium

Come e quando osservare l’evento

Come detto, Giove e Saturno sorgeranno in prima serata mentre Marte e la Luna calante alle 00:45 circa ad est (l’orario preciso dipende dal luogo di osservazione e dall’avere l’orizzonte est privo di ostacoli). Il tutto sarà visibile ad occhio nudo. Ovviamente già un buon binocolo potrebbe essere di aiuto nella visione degli astri.

Il bacio tra Marte e la Luna
Rappresentazione grafica dell’incontro tra Marte e la Luna (gli astri non sono in scala).
Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

La cometa NEOWISE, Venere e Aldebaran

La cometa NEOWISE continua a dare spettacolo a nord-est tra le luci dell’alba. Alle 04:00 sarà visibile ad occhio in basso a sinistra rispetto alla stella Capella dell’Auriga (l’aiuto di un’app con mappe stellari è fondamentale). Alla stessa ora ad est ci saranno Venere ed Aldebaran della costellazione del Toro a completare il quadro con una strepitosa congiunzione: l’aiuto di un buon binocolo vi aiuterà ad individuare l’ammasso stellare aperto delle Iadi proprio alle spalle dei due astri.

Venere e Aldebaran a sinistra. La posizione della NEOWISE rispetto alla stella Capella.
Credit: Stellarium

Gli eventi non finiscono qua

Tra qualche giorno avremo l’opposizione di Giove e Saturno che dunque saranno visibili l’intera notte in tutto il loro splendore. La NEOWISE, invece, sarà visibile dopo la metà del mese dopo il tramonto a nord-ovest (seguirà una guida ad hoc). Per approfondire ecco la guida al cielo di luglio 2020.

Celestron AstroMaster 130EQ, un ottimo primo telescopio.
Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it