Gli astronomi sono riusciti a osservare un buco nero “in azione”, mentre cattura e trascina a sé un misterioso oggetto al centro della Via Lattea.

I buchi neri sono così potenti che abbiamo dovuto cercare parole nuove per descrivere le loro incredibili capacità. Nelle ultime ore sta girando la notizia secondo la quale il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea sta inghiottendo un oggetto misterioso, lasciandosi dietro filamenti di materia che assomigliano ai comunissimi spaghetti che usiamo quotidianamente sulla Terra. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

“Spaghettificazione” in azione

buco nero
Gli astronomi pensano che l’oggetto soprannominato X7 possa essere una nube di detriti di una collisione stellare. Credit: UCLA

Gli astronomi dell’UCLA e dell’Osservatorio Keck delle Hawaii hanno scoperto una misteriosa nebulosa di detriti trascinata da Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. Soprannominata X7, è diventata talmente estesa dopo essere stata spaghettificata dal buco nero, da misurare adesso oltre 322 miliardi di chilometri di larghezza.

Mentre Sgr A la trascina a sé e la allunga, la nube è anche soggetta al moto orbitale mentre percorre la sua orbita di 170 anni attorno al centro della nostra galassia. Gli scienziati prevedono che le forti forze di marea esercitate dal buco nero alla fine finiranno per fare a pezzi X7 prima che completi anche una sola orbita.

Riferimenti: UCLA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!