Un buco nero supermassiccio con una massa di 20 milioni di soli ha lasciato il centro della sua galassia trascinando dietro di sé una scia di gas e stelle.

Gli astronomi hanno scoperto un buco nero che vaga solitario nello spazio. Si tratta di un enorme oggetto che ha lasciato il centro della sua galassia e che ora sta vagando nello spazio a una velocità di 5,6 milioni di km/h. Nella sua scia, questo mostro cosmico starebbe trascinando un lungo filamento di gas stellare. Ecco come gli scienziati sono riusciti a individuarlo.

Perché i buchi neri si allontanano dal centro delle galassie

Un’illustrazione di come, forse, il buco nero si sia allontanato dal centro della sua galassia. Credit: van Dokkum et al

Diciamo subito che la scia di gas è lunga il doppio della nostra galassia. Grazie alle osservazioni del telescopio spaziale Hubble, gli astronomi hanno trovato una sottile linea che parte dal centro di una galassia. Confrontando i dati con quelli di un altro telescopio, il Keck delle Hawaii, hanno dedotto si trattasse di un buco nero supermassiccio letteralmente espulso dalla sua galassia, che si lascia dietro una lunga scia di gas e stelle appena formate.

La galassia in questione si trova a 7,5 miliardi di anni luce dalla Terra. Come la maggior parte delle altre galassie, probabilmente conteneva un buco nero supermassiccio al centro. Ma la sottile linea osservata dal professor van Dokkum e dalla sua squadra aveva caratteristiche diverse rispetto a quelle di un getto di un buco nero. La migliore spiegazione, insomma, è che questo mostro cosmico si stia spostando attraverso il gas che circonda la sua galassia natale.

Ma come è potuta succedere una cosa simile? La migliore spiegazione è che si tratti di “un’interazione a tre corpi”. In sostanza, due buchi neri in equilibrio gravitazionale vengono disturbati dalla massa di un terzo buco nero. È raro che ci siano tre buchi neri al centro di una galassia, ma se consideriamo la fusione di galassie, il gioco è fatto. Dopo un po’ di “trambusto” gravitazionale tra tutti e tre i buchi neri, uno dei buchi neri “originali” probabilmente è stato allontanato dal centro galattico.