Il CERN apre le porte della scienza al mondo, inaugurato il grande Science Gateway progettato da Renzo Piano.

L’8 ottobre è stato un gran giorno per il CERN di Ginevra. Il laboratorio europeo di fisica delle particelle, infatti, ha dato il via alle visite al pubblico, grazie all’apertura del grande Science Gateway progettato dall’architetto Renzo Piano. È composto da due enormi “tubi” posizionati sulla superstrada che da Ginevra porta al confine con la Francia. Questi tubi sono collegati ad altri edifici e da un percorso aereo che passa proprio sopra la superstrada, nonché un auditorium con una capacità di oltre un migliaio di persone.

Advertisement
Banner Plus

Al via le visite al pubblico al CERN di Ginevra

Questo Science Gateway è grande oltre 7mila metri quadrati e assomiglia parecchio alla Stazione Spaziale Internazionale. Tutto intorno ci sono 400 alberi e 3.200 fra nuove pianete e siepi. C’è da sottolineare che uno dei “tubi” centrali dell’opera richiama il tunnel all’interno del quale si scontrano le particelle e che ha reso famoso il CERN di Ginevra. Un’opera insomma che non assomiglia ad un vero e proprio museo, bensì ad un’esperienza sensoriale con la scienza e la fisica.

C’è anche un pezzo di Italia al CERN, dato che la direttrice è Fabiola Gianotti, mentre il progetto è stato curato, dicevamo, dall’architetto italiano Renzo Piano. Ci sono anche molti scienziati che lavorano al CERN. Tante poi le aziende che hanno contribuito alla costruzione di questo grande Science Gateway, prime fra tutte le tri-venete Maltauro (Vicenza) e Cimolai (Pordenone). Il progetto era iniziato nel 2020, durante la pandemia, ed è stato concluso con tempismo impeccabile.

Riferimenti: Enordest.it