Il rover della NASA ha immortalato uno splendido e strano tramonto blu sul pianeta rosso. Ecco la foto.

Il 4 luglio scorso il Rover Perseverance ha celebrato il suo 842esimo giorno marziano su Marte. Mentre il cielo iniziava a scurirsi, l’avventuroso robot ha rivolto la telecamera di navigazione verso l’orizzonte. Con uno scatto, ha catturato uno spettacolare tramonto alieno, attorno al quale il cielo del pianeta rosso brillava di un bellissimo blu.

Advertisement
Banner Plus

Lo splendido tramonto marziano immortalato da Perseverance

Marte è più lontano dal Sole rispetto alla Terra, il che significa che la luce su questo pianeta non è altrettanto potente: riceve meno della metà della luce solare che riceviamo noi. Inoltre, Marte ha una piccola percentuale dell’atmosfera della Terra, costituita principalmente da anidride carbonica, con solo una piccola frazione di azoto e tracce di ossigeno. Ciò significa che la luce solare ha interazioni molto diverse con l’atmosfera di entrambi i pianeti. Quando la luce solare entra nell’atmosfera terrestre, interagisce con l’ossigeno, l’azoto e altre particelle nel cielo, disperdendo la luce blu.

Questo è ciò che regala al nostro pianeta un cielo azzurro durante il giorno. Tuttavia, quando il Sole scende sotto l’orizzonte o sale sopra di esso, la sua luce ha una quantità maggiore di atmosfera da penetrare. Ciò significa che la maggior parte delle lunghezze d’onda blu e viola vengono filtrate nel momento in cui la luce raggiunge i nostri occhi. Su Marte, invece di interagire con l’ossigeno o l’azoto, la luce solare interagisce con la polvere ricca di ferro impregnata nell’atmosfera. Questo meccanismo disperde la luce rossa nel cielo, durante il giorno. Al crepuscolo, tuttavia, la luce rossa viene filtrata e il cielo si illumina di un azzurro freddo attraverso la foschia polverosa di Marte.

Riferimenti: Science Alert