Un astronauta a bordo della Iss ha fotografato il vero “Monte Fato” del “Signore degli anelli”, che si trova in Nuova Zelanda.

Pochi sanno che il mitico “Monte Fato” de “Il Signore degli anelli” esiste davvero e si trova in Nuova Zelanda. In particolare, questo enorme vulcano si trova al centro del Parco Nazionale di Tongariro, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco. Altre zone del parco sono state usate per ritrarre il malvagio regno di Mordor nell’adattamento cinematografico dell’epopea di JRR Tolkien.

Il vero “Monte Fato” esiste davvero e si trova in Nuova Zelanda. Credit: NASA

Il “Monte Fato” esiste davvero e si trova in Nuova Zelanda

Un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ha scattato una meravigliosa foto del lago termale in cima alla montagna. Il monte in realtà si chiama Ruapehu ed è il vulcano più grande della Nuova Zelanda. L’immagine è stata scattata il 23 settembre mentre la Iss passava proprio sopra il vulcano.

Il lago idrotermale sulla sommità del monte Ruapehu, noto come Crater Lake, si trova fra le tre vette principali della montagna, la più alta delle quali raggiunge i 2.797 metri sopra il livello del mare. Una vera e propria camera magmatica nelle profondità del vulcano riscalda questo lago e, di conseguenza, la temperatura dell’acqua oscilla fra i 15 e i 45 gradi Celsius. Il lago è anche molto acido, con un pH inferiore a 1 a causa della gran quantità di gas vulcanici che si dissolvono nell’acqua.

Riferimenti: Space.com

Ciao,

ci auguriamo che l’articolo ti sia piaciuto e abbia soddisfatto le tue aspettative. A Passione Astronomia lavoriamo come abbiamo sempre fatto: cercando di spiegare le cose come stanno e raccontare le storie più interessanti, cercando di coinvolgere e informare le persone perché queste siano più consapevoli. Cercando di fare informazione e di lavorare contro la propaganda vuota o ingannevole di chi non crede nell’autorevolezza della scienza.

Questo lavoro non finisce qui. Anzi, servirà ancora di più, negli anni a venire e servirà farlo con l’aiuto di tutte e di tutti. Puoi abbonarti a Passione Astronomia e contribuire da protagonista a questo progetto.

Abbonati!

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it