La sonda della NASA ha sorvolato la luna di Giove, il 29 settembre, avvicinandosi a circa 352 chilometri dalla superficie. Ecco le straordinarie immagini di questo mondo ghiacciato.

Europa, lo abbiamo già ripetuto parecchie volte, è uno dei luoghi più affascinanti dell’intero sistema solare. Non solo perché questa luna di Giove è relativamente “vicina”, ma soprattutto perché sotto la sua crosta ghiacciata si nasconde un oceano d’acqua tutto da studiare. Di recente la sonda Juno, che esplora da diversi anni Giove e le sue lune, ha effettuato un sorvolo di Europa, regalandoci quella che è la foto più dettagliata e vicina della sua superficie. Eccola.

europa
La foto scattata da Juno su Europa. Credit: NASA

La foto scattata da Juno su Europa

Europa è la sesta luna più grande del sistema solare, leggermente più piccola rispetto a quella terrestre. Gli scienziati pensano ci sia un oceano salato sotto al guscio di ghiaccio che racchiude la sua superficie. In questa foto vediamo un’area che si trova a nord dell’equatore. Sono ben visibili caratteristiche uniche del terreno, come creste e depressioni che incurvano la superficie di questo corpo celeste. Luci e ombre ci rivelano anche quelli che a tutti gli effetti sembrano proprio crateri da impatto.

L’immagine è stata catturata dalla sonda durante l’avvicinamento del 29 settembre, a una distanza di circa 352 chilometri dalla superficie. Si tratta del terzo flyby della storia al di sotto dei 500 chilometri di altitudine, ma è la sguardo più dettagliato rispetto a qualsiasi altro veicolo spaziale della NASA. La sonda Galileo, ad esempio, arrivò a 351 chilometri dalla superficie, il 3 gennaio del 2000.

Insomma, con questi nuovi e preziosi dati sulla geologia di Europa, gli scienziati si preparano alle future missioni che riguardano questa luna, prima fra tutte la Europa Clipper, che dovrebbe essere lanciata nel 2024. La sonda entrerà nell’atmosfera di Europa, ne studierà la superficie e l’interno, con l’obiettivo scientifico di determinare se ci sono luoghi, sotto la superficie ghiacciata, che potrebbero supportare la vita.

Riferimenti: NASA

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it