Non sappiamo se queste due espulsioni sono collegate tra loro: di sicuro sono state molto violente. Il Sole, ormai, si avvicina al suo massimo, ecco il filmato

La notizia è di pochi minuti fa: il nostro Sole si è reso protagonista due due potenti espulsioni di massa coronale avvenute quasi nello stesso istante. Non sappiamo se questi due episodi sono collegati tra loro ma sta di fatto che sono stati molto potenti, segno di un’intensa attività della nostra stella. Ecco il commento della Dottoressa Clementina Sasso, astrofisica solare e divulgatrice scientifica: “È normale aspettarsi eventi del genere in questo periodo vista l’elevata attività solare attuale. Purtroppo non abbiamo stime dell’intensità delle eruzioni perché l’unico strumento in grado di osservare la parte di Sole che non riusciamo a vedere da Terra è Solar Orbiter che però non si trovava da quel lato.

Advertisement
Banner Plus

Di seguito, invece, ecco il video:

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Il confronto della Terra con la nostra Stella

Il diametro medio del Sole è di circa 1 392 000 km, quasi 109 volte più grande della Terra (12.742 km): ciò significa che potremmo mettere 109 terre fianco a fianco in modo che corrispondano al diametro della nostra stella. La sua massa (1,9891 × 10^30 kg – 330.000 volte la Terra) costituisce circa il 99,86% della massa totale del sistema solare. Se volessimo provare a riempire il Sole di Terre, occorrerebbero 1,3 milioni di Terre per eguagliare il volume della nostra stella. Dal punto di vista della composizione, circa tre quarti della massa del Sole è formata da idrogeno e il resto è principalmente elio, poiché l’1,69% in massa (o 5628 volte la massa della Terra) sono altri elementi più pesanti come ossigeno, carbonio, neon, ferro e altri. Il Sole trasforma, ogni secondo, 594 milioni di tonnellate di idrogeno in 590 milioni di tonnellate di elio. Ciò che manca è la massa che il Sole perde ogni secondo corrispondenti ad una luminosità media (energia rilasciata sempre in un solo secondo) pari a 386 miliardi di miliardi di megawatt. Insomma un confronto impari!