Immagini fuori dalla logica umana in questo filmato che ritrae il Sole con Stephenson 2-18, una delle stelle più grandi conosciute

Stephenson 2-18 è conosciuta anche con i nomi di RSGC2-18 e Stephenson 2 DFK 1. La supergigante rossa si trova a circa 20.000 anni luce di distanza dalla Terra in direzione della costellazione dello Scudo (il video che trovate a fine articolo del paragone con il Sole è incredibile). Si trova all’interno dell’enorme ammasso stellare aperto di Stephenson 2 in compagnia di altre 25 supergiganti rosse (è un record tra gli ammassi conosciuti). Inoltre è il secondo più massiccio tra quelli della Via Lattea (30-50 mila masse solari) ed ha un’età stimata tra i 14-20 milioni di anni.

Sole con Stephenson 2-18, stelle
Grandezze inimmaginabili

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Una delle stelle più grandi

Secondo gli ultimi studi, Stephenson 2-18 è ora considerata tra le più grandi stelle conosciute, se non addirittura la più grande: parliamo di un raggio di 2.158 raggi solari. UY Scuti si stima abbia un raggio circa 1.700 volte maggiore di quello del Sole (il raggio solare equivale a 696.340 km). La stima della magnitudine assoluta fornisce alla stella una luminosità di quasi 440.000  L (luminosità solare) , con una temperatura effettiva di 3.200 K. Se la dovessimo collocare al centro del nostro Sistema Solare, la sua fotosfera inghiottirebbe l’orbita di Saturno, il signore degli anelli. Ulteriori osservazioni e studi ci diranno di più su questa stella e sulla sfida tra i giganti della Via Lattea. Godetevi, ora, il video: troverete anche Giove, il re dei pianeti, paragonato alla stella più grande.

Qui trovate, invece, un bellissimo confronto tra le stelle!

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.