Ecco una guida completa ad uno dei concetti più affascinanti e discussi, in astronomia. Il Big Bang.

Il Big Bang è uno dei concetti più affascinanti e discussi nell’ambito della cosmologia. Questa teoria, supportata da una vasta gamma di evidenze scientifiche, offre la miglior spiegazione sull’origine dell’universo. In questo articolo, esploreremo i concetti chiave legati al Big Bang e il ruolo cruciale che ha svolto nella formazione del cosmo.

1. Cos’è il Big Bang?

big bang
Big Bang. Credit: Nicole Rager Fuller/National Science Foundation

Il Big Bang è la teoria che spiega l’origine dell’universo. Circa 13,8 miliardi di anni fa il nostro universo era incredibilmente caldo (con temperature oltre il quadrilione di gradi) e incredibilmente piccolo (le dimensioni di una pesca, per capirci). Gli astronomi sospettano che il cosmo abbia attraversato un periodo di espansione improvvisa quando aveva meno di un secondo di vita. In meno di un battito di ciglia, l’universo è diventato molto più grande. Poi questa rapida fase di espansione si è conclusa e pochi minuti dopo sono comparsi i primi elementi.

2. L’origine dei primi elementi

Prima di quel momento l’universo era troppo caldo e denso perché si potesse formare qualcosa di stabile. Era un gigantesco miscuglio di quark (i mattoni fondamentali dei nuclei atomici) e gluoni (i vettori della forza nucleare forte). E una volta che l’universo aveva una dozzina di minuti, si era già espanso e raffreddato abbastanza da permettere ai quark di legarsi insieme, formando i primi protoni e neutroni. Quei legami hanno poi prodotto i primi atomi di idrogeno ed elio, che dopo centinaia di milioni di anni hanno dato vita alle prime stelle e galassie.

3. Le prove scientifiche

Numerose prove scientifiche supportano la teoria del Big Bang. Una delle evidenze più convincenti è la radiazione cosmica di fondo, un debole bagliore di microonde che permea tutto lo spazio. Questa radiazione è stata scoperta accidentalmente nel 1964 da Arno Penzias e Robert Wilson, e rappresenta un residuo dell’esplosione iniziale del Big Bang. Di come è stata scoperta ne abbiamo parlato più approfonditamente qui.

foto scattata dal james webb

4. L’Espansione dell’Universo

Spesso siamo portati a immaginare il Big Bang come un’esplosione, ma è una visione piuttosto errata della faccenda. Se ci pensi, un’esplosione (come quella di una granata, ad esempio) presuppone la distruzione in piccoli pezzi che schizzano da tutte le parti. Immaginalo invece come un’espansione, più che un’esplosione. Come un panettone con i canditi dentro che diventa sempre più grande: i canditi e l’uvetta sono le galassie, che man mano si allontanano una dall’altra. L’osservazione di questa espansione ha portato alla formulazione della legge di Hubble, che collega la velocità di allontanamento delle galassie alla loro distanza.

5. La Formazione degli Elementi

Durante i primi istanti dopo il Big Bang, l’universo era estremamente caldo. Man mano che si è raffreddato, le particelle subatomiche hanno cominciato a combinarsi per formare gli elementi primordiali, come l’idrogeno e l’elio. Questi elementi sono ancora i costituenti principali dell’universo osservabile, nonché quelli più comuni anche nei pianeti giganti gassosi, come Giove e Saturno. Entrambi, infatti, sono costituiti principalmente da idrogeno ed elio!

6. L’Importanza del Big Bang nella Cosmologia Moderna

Il modello del Big Bang ha a dir poco rivoluzionato la nostra comprensione dell’universo. Fornisce una spiegazione coerente per una serie di fenomeni osservati, come la distribuzione delle galassie, la radiazione di fondo e la presenza di elementi leggeri. Inoltre, ha aperto la strada a ulteriori ricerche sulla natura dell’universo primordiale. Il telescopio spaziale James Webb ci sta aiutando con le sue osservazioni a vedere più lontano di chiunque altro nella storia dell’uomo.

Universo, Big Bang

7. Implicazioni Filosofiche e Religiose

Mentre la teoria del Big Bang è accettata dalla maggior parte degli scienziati, vanno sottolineate le sue implicazioni filosofiche e religiose. Alcuni vedono nella teoria una conferma della natura straordinaria e unica dell’universo, mentre altri continuano a esplorare la compatibilità tra il Big Bang e le loro credenze spirituali. In sostanza, lo mettono in diretta relazione con Dio.

8. Cosa c’era prima?

In questo caso, dal punto di vista strettamente logico, la domanda potrebbe non avere molto senso, perché il tempo è nato con questo fenomeno , così come lo spazio. Se non esiste né tempo né spazio, non esiste neanche il concetto di prima o dopo. Quindi non c’è un prima! Alcuni scienziati, però, sospettano che questo Universo, proprio perché il nostro punto di osservazione nello spazio e nel tempo non è privilegiato, sia in realtà uno degli infiniti che si è sviluppato a partire dal Big Bang.