Il ghiaccio marino antartico è sceso ai minimi termini in questo periodo dell’anno. Ma stavolta gli scienziati hanno osservato qualcosa di diverso…

Mentre l’emisfero settentrionale del pianeta è soffocato da un’ondata di caldo da record, molto più a sud, nel cuore dell’inverno, viene infranto un altro terrificante record climatico. Il ghiaccio marino antartico è sceso a minimi termini in questo periodo dell’anno. È normale che si riduca verso la fine di febbraio, durante l’estate antartica, ma quest’anno gli scienziati hanno osservato qualcosa di diverso.

“Manca un pezzo grande come l’Argentina”

Il problema è che il ghiaccio marino non è tornato ai livelli previsti. Secondo le ultime rilevazioni, è di circa 1,6 milioni di chilometri quadrati al di sotto del precedente minimo invernale stabilito nel 2022.

A metà luglio, il ghiaccio marino dell’Antartide era di 2,6 milioni di chilometri quadrati: è un’area grande quasi quanto l’Argentina o Texas, California, New Mexico, Arizona, Nevada, Utah e Colorado messi insieme. Secondo i ricercatori, è un fenomeno che accade solo una volta ogni milione di anni.

L’Antartide è un continente complesso. A differenza dell’Artico, dove il ghiaccio marino ha seguito una traiettoria costantemente discendente man mano che la crisi climatica accelera, il ghiaccio marino nell’Antartide è passato da livelli massimi a livelli minimi da record negli ultimi decenni, rendendo più difficile per gli scienziati capire come sta rispondendo al riscaldamento globale.

Riferimenti: CNN

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.