La NASA in un comunicato ha confermato la data di lancio del James Webb Telescope per il 24 Dicembre alle ore 13:20. Ecco i dettagli

La NASA ha confermato la data di lancio del telescopio spaziale James Webb prevista il 24 dicembre. Le squadre presso il sito di lancio hanno completato con successo l’incapsulamento del telescopio spaziale all’interno del razzo Ariane 5 che lo lancerà nello spazio. La revisione finale della preparazione al lancio di Webb si terrà martedì 21.

James Webb Telescope
Rappresentazione artistica del James Webb Telescope in azione nello spazio. Credit: NASA

Quando arriveranno le prime osservazioni del nuovo telescopio

Il James Webb Telescope si spingerà fino a 1,5 milioni di km dalla Terra e non potrà essere riparato facilmente, dato che non ci sono missioni umane che si sono spinte fin lìLa Luna è a 380mila km dal nostro pianeta, giusto per fare un esempio. Tutto dovrà quindi essere perfetto prima del lancio, considerato che stavolta non sono previste operazioni di manutenzione (almeno nell’immediato) come invece accaduto con Hubble.

Il decollo è previsto per venerdì 24 dicembre 2021 alle ore 13:20 italiane. Un orario che ci permetterà di seguire in prima linea questo giorno tanto atteso. Come al solito il team di Passione Astronomia seguirà l’evento in diretta. Dovremo poi aspettare un altro mese prima che il telescopio venga configurato e che arrivino le sue prime osservazioni scientifiche. Sarà un appuntamento con la storia e noi non vediamo l’ora di raccontarvelo. Ecco il link per seguirci (attivate il promemoria):

https://www.youtube.com/watch?v=z3pOJe7e2ns

Immagine di copertina credit NASA

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it