Nei scorsi giorni il team NASA del telescopio Hubble ha recuperato le funzionalità dell’Advance Camera for Surveys (ACS), il principale strumento di cattura delle immagini, dopo che una serie di errori segnalati dal sistema lo scorso 25 ottobre ha mandato tutti gli strumenti in safe-mode.

Il team di Hubble ha riattivato con successo lo strumento Advanced Camera for Surveys lo scorso 7 novembre che ha subito ricominciato a effettuare osservazioni scientifiche. Gli altri strumenti di Hubble rimangono in modalità provvisoria mentre la NASA sta continuando a indagare sui messaggi di sincronizzazione persi che per la prima volta sono stati ricevuti il 23 ottobre. La fotocamera era stata selezionata come primo strumento da recuperare poiché ha il minor numero di complicazioni nel caso in cui si verificasse di nuovo un problema sulla sincronizzazione nei dati. Il telescopio Hubble, data la sua longevità, non è nuovo a problemi ai suoi sistemi che sono stati risolti nel corso degli anni.

Gli strumenti scientifici di Hubble hanno emesso dei codici di errore alle 01:46 EDT del 23 ottobre, indicando la perdita di uno specifico messaggio legato alla sincronizzazione. Questo messaggio fornisce informazioni sui tempi che gli strumenti utilizzano per rispondere correttamente alle richieste di dati e ai comandi operativi. Il team della missione aveva subito ripristinato gli strumenti, riprendendo le operazioni scientifiche la mattina seguente. Ma alle 2:38 EDT del 25 ottobre, gli strumenti scientifici hanno nuovamente emesso codici di errore che indicavano numerose perdite di messaggi di sincronizzazione. Di conseguenza, gli strumenti scientifici sono entrati autonomamente in stato di safe-mode, uno stato di operatività minima che consente a uno strumento di restare attivo per analizzare le problematiche senza che gravi malfunzionamenti ne possano compromettere l’utilizzo.

La zona di formazione stellare NGC 3603, una delle numerose e incredibili immagini che Hubble ha scattato negli anni.
Credits: NASA, ESA and the Hubble Heritage (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration

I membri del team della missione hanno in seguito iniziato una valutazione dei dati del veicolo spaziale e dei diagrammi di sistema per comprendere meglio il problema della sincronizzazione e come affrontarlo.

Nell’ultima settimana sono state esaminate possibili soluzioni a breve termine e a fare alcune stime per la loro implementazione. Non appena le soluzioni saranno state applicate, il team deciderà le tempistiche per riportare gli altri strumenti allo stato operativo e di riprendere così tutte le osservazioni scientifiche.