Gli astronauti della missione SpaceX Crew-2 si sono ‘tuffati’ in sicurezza nel Golfo del Messico al largo della costa della Florida a bordo della navicella spaziale Crew Dragon Endeavour, completando con successo la missione. La missione ha stabilito un record per il volo spaziale più lungo effettuato da un veicolo spaziale con equipaggio statunitense. L’equipaggio internazionale (composto da quattro astronauti) ha trascorso 199 giorni in orbita, superando i 168 giorni stabiliti dalla missione SpaceX Crew-1 della NASA all’inizio di quest’anno. Gli astronauti della NASA Shane Kimbrough e Megan McArthur, l’astronauta della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) Akihiko Hoshide e l’astronauta dell’ESA (European Space Agency) Thomas Pesquet sono tornati sulla Terra alle 22:33 EST al largo di Pensacola, Florida. Gli equipaggi a bordo delle navi di recupero SpaceX hanno recuperato con successo il veicolo spaziale e gli astronauti. Gli astronauti torneranno al Johnson Space Center della NASA a Houston.

Ecco il video:

Splashdown a 01:09:14

La missione appena conclusa

Durante la loro missione, gli astronauti di Crew-2 hanno contribuito a una serie di attività ed indagini scientifiche e di manutenzione e dimostrazioni tecnologiche. Inoltre, hanno condotto quattro passeggiate spaziali (attività extraveicolari, EVA). Hanno studiato come si comportano le fiamme gassose in condizioni di microgravità, hanno fatto ‘nascere’ peperoncini verdi nella Plant Habitat Facility della ISS, hanno installato assistenti robotici a volo libero e hanno persino indossato occhiali per la realtà virtuale per testare nuovi metodi di esercizio nello spazio. Gli astronauti hanno scattato centinaia di foto della Terra come parte della Crew Earth Observation, che contribuisce a monitorare i disastri naturali e i cambiamenti sulla nostra Terra.