Sembra il multiverso Marvel, invece è lo scheletro polveroso di una lontana galassia chiamata NGC 628. Ecco cosa sappiamo della nuova foto del telescopio spaziale James Webb.

Una galassia che assomiglia molto alla Via Lattea, quella fotografata quasi per caso dal telescopio spaziale James Webb. La nuova immagine mostra lo scheletro polveroso di una lontana galassia chiamata NGC 628, più simile a un vortice psichedelico di un film Marvel piuttosto che alla forma di una galassia. In realtà la galassia era stata già fotografata da Hubble, ma l’immagine non assomiglia per niente alla struttura a spirale viola osservata attraverso il medio infrarosso di Webb. Ecco le due foto a confronto.

james webb
La foto scattata dal telescopio spaziale James Webb. Credit: NASA
L’immagine catturata da Hubble. Credit: NASA

Cosa sappiamo della galassia a spirale NGC 628

“Se guardi questa galassia con i telescopi terrestri – ha detto il dottor Brammer dell’Università di Copenhagen – vedi stelle blu, rosse, braccia a spirale e corsie di polvere. Ma nel medio infrarosso quello che stai effettivamente vedendo è l’opposto, perché la polvere non assorbe più. In realtà stiamo osservando direttamente quella polvere stessa che ora brilla. La polvere stessa sta emettendo luce. Quindi stiamo osservando un’immagine del gas e della polvere in quella galassia, piuttosto che le sue stelle”.

Webb ha scattato la foto il 17 luglio e l’ha trasmessa alla Terra, dove è stata registrata nel Barbara Mikulski Archive for Space Telescopes (MAST). I dati sono disponibili a chiunque: è lì che il dottor Brammer ha visto l’immagine grezza e l’ha rielaborata a colori per condividerla con la comunità scientifica. Da quando ha rilasciato le prime incredibili foto dell’universo, il telescopio James Webb ha continuato ad acquisire immagini dallo spazio. Per gli astronomi, che in ogni momento possono andare a pescare nuovi scatti nell’archivio MAST, questo è un momento particolarmente eccitante.

Riferimenti: Yahoo