Dopo aver esplorato Marte per più di un anno, la sonda cinese Tianwen-1 ha raccolto foto che coprono l’intera superficie del Pianeta Rosso. Eccole.

La sonda spaziale cinese Tianwen-1, composta da sei veicoli separati, ha fotografato tutta la superficie di Marte. A renderlo noto l’Agenzia Spaziale Cinese, che ha sottolineato come in poco più di un anno siano stati raggiunti risultati sorprendenti sull’esplorazione del Pianeta Rosso. La sonda è composta da un orbiter, due fotocamere, un lander, una videocamera da remoto e il rover Zhurong. Le foto sono state scattate dall’orbiter, che ha fatto 1.344 volte il giro del pianeta per fotografarlo da ogni angolazione.

marte
Una delle foto scattate dalla Tianwen-1. Credit: CNSA

Tianwen-1, completata la prima parte della missione

Lanciata il 23 luglio 2020, la Tianwen-1 è una delle missioni più ambiziose a livello spaziale per la Cina. La sua particolarità è che la Cina, durante la pandemia, stava provando a diventare la prima nazione a inviare e far atterrare con successo un orbiter e un rover su Marte al primo tentativo. Una vittoria definita “storica” in patria, quella di Tianwen-1. Prima di questa missione, l’unica che era riuscita a inviare con successo un orbiter e un lander su Marte era stata la NASA con le missioni Viking, nel 1975.

Durante la sua permanenza sul Pianeta Rosso, Tianwen-1 ci ha fatto vedere Marte come mai prima d’ora. Dune di sabbia, grandi crateri vulcanici, da impatto e perfino il ghiaccio del polo nord. Mentre l’orbiter catturava questi incredibili dettagli, Zhurong raccoglieva dati e informazioni sulla struttura geologica, l’atmosfera e il suolo di Marte. Nel complesso la sonda ha racimolato 1.040 gigabyte di dati scientifici grezzi, elaborati dagli scienziati sulla Terra e consegnati ai ricercatori per ulteriori studi e approfondimenti.

Le dune di sabbia su Marte. Credit: CNSA
Il polo nord marziano. Credit: CNSA

Riferimenti: Universe Today

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.