L’Agenzia Spaziale Cinese ha pubblicato le prime immagini scattate dal rover Zhurong durante l’atterraggio su Marte.
La Cina è su Marte. Dopo Stati Uniti e Russia, anche l’Agenzia Spaziale Cinese ha fatto sapere di aver fatto atterrare in sicurezza il rover Zhurong sul pianeta rosso. Il veicolo è approdato su Marte dopo quasi tre mesi in orbita sulla navicella Tianwen-1, che è anche il nome della missione.

Le prime immagini di Zhurong su Marte
L’immagine che vedete sopra, in bianco e nero, è stata scattata dalla fotocamera anteriore del rover. Nella foto si può vedere perfettamente la rampa dispiegata. Poi ci sono le due aste di estensione e nella parte superiore dell’immagine i radar sotterranei dispiegati. Per ottenere una più ampia gamma di informazioni sul terreno circostante, il rover utilizza un obbiettivo grandangolare.

In quest’altra foto a colori, invece, possiamo ammirare la parte posteriore del rover, scattata da una delle fotocamere di navigazione. La foto mostra l’ala solare e l’antenna dispiegate. La struttura della superficie del terreno marziano, qui, sono più chiare e offrono un’infinità di informazioni per lo studio del terreno di Marte.


Atterrato in sicurezza lo scorso 15 maggio, Zhurong si trova in una zona di Marte chiamata Utopia. Attualmente il rover si sta preparando ad abbandonare la piattaforma di atterraggio e ispezionerà la superficie circostante per iniziarne l’esplorazione.
Riferimenti:
- Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
- Lo store astronomico clicca qui