L’Agenzia Spaziale Cinese ha pubblicato le prime immagini scattate dal rover Zhurong durante l’atterraggio su Marte.

La Cina è su Marte. Dopo Stati Uniti e Russia, anche l’Agenzia Spaziale Cinese ha fatto sapere di aver fatto atterrare in sicurezza il rover Zhurong sul pianeta rosso. Il veicolo è approdato su Marte dopo quasi tre mesi in orbita sulla navicella Tianwen-1, che è anche il nome della missione.

La piattaforma di atterraggio e la rampa di partenza di Zhurong. Credit: https://mp.weixin.qq.com/s/UCsz3BgAogOpv7qP9fFczQ

Le prime immagini di Zhurong su Marte

L’immagine che vedete sopra, in bianco e nero, è stata scattata dalla fotocamera anteriore del rover. Nella foto si può vedere perfettamente la rampa dispiegata. Poi ci sono le due aste di estensione e nella parte superiore dell’immagine i radar sotterranei dispiegati. Per ottenere una più ampia gamma di informazioni sul terreno circostante, il rover utilizza un obbiettivo grandangolare.

La parte posteriore del rover Zhurong. Credit: https://mp.weixin.qq.com/s/UCsz3BgAogOpv7qP9fFczQ

In quest’altra foto a colori, invece, possiamo ammirare la parte posteriore del rover, scattata da una delle fotocamere di navigazione. La foto mostra l’ala solare e l’antenna dispiegate. La struttura della superficie del terreno marziano, qui, sono più chiare e offrono un’infinità di informazioni per lo studio del terreno di Marte.

Un breve video dell’atterraggio di Zhurong su Marte. Credit: https://mp.weixin.qq.com/s/UCsz3BgAogOpv7qP9fFczQ

Atterrato in sicurezza lo scorso 15 maggio, Zhurong si trova in una zona di Marte chiamata Utopia. Attualmente il rover si sta preparando ad abbandonare la piattaforma di atterraggio e ispezionerà la superficie circostante per iniziarne l’esplorazione.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it