In un post su Instagram, la NASA ha mostrato l’affascinante NGC 5307, che si trova nella costellazione del Centauro. La foto è stata scattata dal telescopio spaziale Hubble, ecco di che si tratta.

Sul profilo Instagram di Hubble, la NASA ha pubblicato la foto della Nebulosa NGC 5307, che si trova a 10mila anni luce dalla Terra e ha un diametro di circa 0,6 anni luce. Questa nebulosa si trova nella costellazione del Centauro e nell’immagine possiamo ammirare la sua forma a spirale.

La fotografia della Nebulosa NGC 5307 scattata dal telescopio spaziale Hubble

Cos’è e come si forma una nebulosa

La nebulosa è una gigantesca nube di polveri e gas (in particolare idrogeno ed elio) nello spazio. Nel post la NASA ha spiegato che mentre alcune nebulose provengono dal gas e dalla polvere prodotti da una stella morente (come ad esempio una supernova), altre nebulose sono regioni dello spazio in cui al contrario iniziano a formarsi le stelle. La nebulosa conosciuta più vicina alla Terra è la Nebulosa Elica.

Fu l’astronomo inglese John Herschel a scoprire la NGC 5307 nel lontano aprile del 1836. Oltre a NGC 5307, il telescopio spaziale Hubble della NASA ha fotografato molte altre nebulose nello spazio e ha anche condiviso immagini mozzafiato di queste scoperte sui suoi profili social.

Altre nebulose fotografate da Hubble sono la ESO 455-10, che si trova nella costellazione dello Scorpione e quella a emissione NGC 2313, situata a 3.756 anni luce di distanza nella costellazione di Monoceros.

Oltre alle nebulose, il famoso telescopio spaziale della NASA (che tra poco verrà sostituito dal James Webb) ha catturato molte altre meraviglie cosmiche. Hubble utilizza tecnologie e apparecchiature molto avanzate per acquisire immagini chiare e dettagliate di pianeti, stelle e galassie nel nostro universo.