La sonda Juno della NASA ha catturato uno scatto che ha ripreso il pianeta Giove e la sua luna Io in un bellissimo ritratto di famiglia.

La sonda Juno, partita nel 2011 alla volta di Giove per lo studio delle pianete e delle sue lune, sta continuando a raccogliere dati importanti e a realizzare fotografie senza precedenti. Poche ore prima che la missione Juno della NASA completasse il suo 53esimo sorvolo ravvicinato del pianeta lo scorso 31 luglio 2023, la sonda spaziale ha superato la luna vulcanica Io e ha catturato questa vista di Giove e Io fotografati assieme nella stessa inquadratura.

Lo studio di Io

Giove e Io
Giove e Io ripresi assieme dalla sonda Juno il 31 luglio 2023. Credit: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS, Elaborazione immagine di Alain Mirón Velázquez

La superficie di Io, il mondo più attivo dal punto di vista vulcanico del Sistema Solare, è caratterizzata da centinaia di vulcani che eruttano regolarmente con lava fusa e gas solforosi. Juno ha fornito agli scienziati la visione più ravvicinata di Io dal 2007, e la sonda spaziale raccoglierà ulteriori immagini e dati dalla sua suite di strumenti scientifici durante passaggi ancora più ravvicinati tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Per creare questa immagine, lo scienziato cittadino Alain Mirón Velázquez ha elaborato un’immagine grezza dallo strumento JunoCam, migliorandone il contrasto, il colore e la nitidezza. Al momento in cui è stata scattata l’immagine grezza, il 30 luglio 2023, Juno si trovava a circa circa 51.770 chilometri da Io e a circa 395.000 chilometri sopra le cime delle nuvole di Giove.

Le immagini grezze di JunoCam sono disponibili al pubblico per essere esaminate ed elaborate in prodotti di immagine su  https://missionjuno.swri.edu/junocam/processing . Maggiori informazioni sulla scienza dei cittadini della NASA sono disponibili su https://science.nasa.gov/citizenscience e https://www.nasa.gov/solve/opportunities/citizenscience.

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Fonte: NASA