Ci sono cose che dovrebbero solo rimanere leggende. Ecco “La Città Estinta” di Nicola Mari
In questo thriller scientifico (La Città Estinta, scritto da Nicola Mari di Passione Astronomia), elementi d’azione e d’avventura si mischiano col mistero. I protagonisti del romanzo sono un team altamente esperto in discipline scientifiche, ma anche militari.
Il team coinvolto negli eventi è parte di un’organizzazione segreta chiamata ‘FAPI’, acronimo per ‘Forensic and Anomalous Physics Investigations’, che risiede al Californian Institute of Technology, in USA. Il team si occupa di indagare fenomeni fisici apparentemente inspiegabili, che potrebbero aiutare a risolvere casi di criminalità di rilevanza nazionale ed internazionale. In questa avventura, una specie estinta di squalo appare nelle acquee dell’Oceano Atlantico, attaccando mortalmente una persona. Bisognerà quindi scoprire cosa vi è all’origine del problema, prima che tali specie di squalo possano fare ulteriori vittime. D’altro canto, in Inghilterra, una nota casa farmaceutica si mostra interessata alla riapparizione di quella specie, per perseguire degli oscuri scopi.
Dall’analisi di un frammento di dente dello squalo, si scoprirà presto la presenza di oro all’interno dell’organismo di quell’essere ritenuto estinto. Con questo preambolo, Kane Huss e il team FAPI si troveranno a vivere un’avventura al di fuori del normale, passando dagli USA al Mediterraneo, dalla Grecia alla Francia, dall’Italia alle giungle più remote del Centro America, tra la ricerca di una possibile correlazione tra organismi ritenuti estinti e città leggendarie dell’antichità. I protagonisti dovranno decifrare gli antichi scritti di Platone; scoprire quali sono i meccanismi che regolano l’involuzione biologica delle specie apparse nell’Atlantico; seguire le tracce di una lega leggendaria composta d’oro; e trovare un modo per fermare una banda di scienziati farmaceutici dagli intenti poco etici. Mentre si addentreranno nei lati più oscuri della biologia e della genetica, arrivando a scoprire i segreti dell’antenato comune a tutti gli esseri viventi presenti sulla Terra.
In basso, il link per acquistarlo su Amazon (sia in versione eBook che cartacea): https://www.amazon.it/gp/product/B0DHVQ7TS8?ref_=dbs_m_mng_rwt_calw_tpbk_4&storeType=ebooks