Per Stanley Love, astronauta della NASA di lunga data, la colonizzazione di Marte di Elon Musk è semplicemente “orribile”. Ecco le sue parole.

Per alcuni colonizzare Marte assieme al miliardario Elon Musk è il sogno di una vita. Per Stanley Love, astronauta di lungo corso della NASA, sarebbe semplicemente “orribile”. Alla base delle sue parole c’è un’esperienza fatta in Antartide per diversi mesi.

L’astronauta ha raccontato che lui e molti altri vivevano in piccole tende: “Hanno portato via la spazzatura e ci hanno fatto avere solo tre piccole mele vermiformi dalla Nuova Zelenda” racconta. “Eravamo in otto e abbiamo diviso con cura quelle mele in modo da averne tutti la stessa quantità. Colonizzare Marte è molto più difficile di quanto si pensi, perché ci vorrà molto tempo prima che il pianeta rosso sia in grado di produrre anche solo una piccola mela, tanto meno una colonia autosufficiente”.

marte
L’astronauta della NASA, Stanley Love. Credit: ESA

La colonizzazione del pianeta rosso non sarà una passeggiata

Va detto che era stato lo stesso Elon Musk a far notare, in passato, che la colonizzazione di Marte non sarà una passeggiata e che, addirittura, alcuni dei primi uomini che solcheranno il pianeta rosso moriranno. Le parole di Love, quindi, possono farci storcere il naso fino a un certo punto. Dobbiamo ancora arrivarci su Marte e non sappiamo davvero come potremmo sopravvivere in quelle condizioni. Per non parlare, poi, del fatto di costruire una società marziana a tutti gli effetti: per ora tutto ciò è puramente teorico. Per quel che vale, comunque, Love non pensa che la colonizzazione sia impossibile, ma è convinto che non sarà affatto divertente per i fortunati che andranno su Marte.

Leggi pure: “Chi sarà il primo uomo ad andare su Marte?”

Riferimenti: Futurism

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it