Da stasera la cometa Leonard è osservabile con strumentazione dopo il tramonto del Sole. Il pianeta Venere vi aiuterà ad individuala. Ecco la guida

La C/2021 A1 (Leonard) o Cometa Leonard è stata scoperta da Gregory J. Leonard dall’Osservatorio di Monte Lemmon il 3 gennaio 2021 ed ha un’orbita retrograda e traiettoria iperbolica (questo la porterà inevitabilmente ad uscire dal sistema solare). Raggiungerà il perielio il 3 gennaio 2022, un anno dopo la sua scoperta.

La cometa ed Arturo. Credit: Stefano Maraggi

Osservazione e mappe per i prossimi giorni

Assicuratevi di avere l’orizzonte sud – ovest libero da ostacoli naturali e/o artificiali. La Leonard sarà bassa sull’orizzonte e si vedrà come un piccolo batuffolo di luce privo di coda (osservazione da 30/40 minuti dopo il tramonto del Sole). Attualmente brilla con una magnitudine apparente di circa 4,5 tra le stelle del Sagittario. Per la sua visione è necessario uno strumento di osservazione. Se avete un cielo molto scuro, un binocolo 10×50 potrebbe bastare (meglio ancora un 20×80). Se avete un telescopio (diametro consigliato a partire da un 114) la visione è garantita all’oculare sotto un cielo abbastanza scuro. Queste sono le mappe giorno per giorno: Dec. 1516171819 (credit, https://www.spaceweather.com/). Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link. Per tanto altro, ecco la guida al cielo di Dicembre 2021: https://www.passioneastronomia.it/il-cielo-di-dicembre-2021/

Qualche info sulle comete

In passato le popolazioni erano spaventate dalle comete: le identificavano come stelle dai capelli lunghi che apparivano nel cielo senza preavviso. Gli astronomi cinesi hanno conservato numerosi documenti per secoli, tra cui illustrazioni di comete con differenti tipi di code e con differenti posizioni nel cielo (durata inclusa). Queste testimonianze sono una risorsa preziosa, oggi, per gli astronomi. Sappiamo che le comete sono “gli avanzi” del nostro sistema solare: risalgono a circa 4,6 miliardi di anni fa. Sono state definite “palle di neve sporche” e possono fornire importanti indizi sulla formazione proprio del nostro sistema solare. Le comete potrebbero aver portato acqua e composti organici, i mattoni della vita, sulla Terra primordiale.