Con il suo 17esimo volo, il drone-elicottero della NASA ha aggiunto un’altra pietra miliare all’esplorazione di Marte. Trenta, in totale, i minuti in cui ha volato sul pianeta rosso.

Durante il suo 17esimo volo, Ingenuity ha raggiunto i 30 minuti totali di volo sulla superficie del pianeta rosso. Gli sono bastati quei 117 secondi per inanellare un altro bel record. Ora il drone si è fermato in una zona di Marte chiamata “Wright Brothers Field”, dove aspetterà l’arrivo del rover Perseverance, che sta attualmente esplorando una sezione del cratere Jezero.

Il drone-elicottero Ingenuity su Marte. Credit: NASA/JPL-Caltech

30 minuti e 48 secondi di volo per Ingenuity

Oltre ad accumulare 30 minuti e 48 secondi di volo, Ingenuity ha viaggiato sulla superficie del pianeta rosso per una distanza di 3.592 metri, volando fino a 12 metri ad una velocità di circa 5 metri al secondo. Lo scorso 5 dicembre gli ingegneri che seguono il progetto dalla Terra si erano preoccupati. Dopo un’interruzione improvvisa delle comunicazioni, infatti il drone non aveva dato più segni di vita. Poi, però, Perseverance ha confermato che il drone fosse sano e salvo: d’altronde è lui “il ponte” fra le comunicazioni che arrivano fra la Terra e Marte.

I dati trasmessi lo scorso 10 dicembre indicano che il 17esimo volo di Ingenuity è stato un successo e che il drone è in eccellenti condizioni. Progettato per eseguire fino a 5 voli di prova sperimentali, Ingenuity ha volato per la prima volta lo scorso 19 aprile 2021: se ben ricordate fu un breve salto sù e giù per dimostrare che il volo controllato alimentato fosse possibile, su Marte.

Non ci resta che continuare a seguirlo nelle sue straordinarie avventure sul pianeta rosso. Restate collegati su “Passione Astronomia” per non perdervi tutte le news e le curiosità dal mondo della scienza.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it