La NASA ha rilasciato un video ed una foto incredibili della cometa Leonard ripresa da due sonde nello spazio. Ecco le immagini uniche

La cometa è stata scoperta nel gennaio 2021 da Gregory Leonard, che l’ha individuata nelle immagini scattate dall’Osservatorio del Monte Lemmon in Arizona. La cometa Leonard ha un diametro di circa 1 chilometro e sarà al perielio (punto di minima vicinanza al Sole a circa 90 milioni di chilometri dalla nostra Stella) il 3 gennaio 2022. Se non si disintegrerà, la sua traiettoria lo lancerà nello spazio interstellare, per non tornare mai più. Prima del suo passaggio ravvicinato, due sonde per l’osservazione del Sole hanno catturato queste viste della cometa.

La GIF

L’immagine animata qui sotto è stata catturata dalla sonda spaziale Solar Terrestrial Relations Observatory-A della NASA, il telescopio SECCHI/HI-2, che osserva la cometa dall’inizio di novembre. È stata creata sottraendo il fotogramma corrente dal fotogramma precedente per evidenziare le differenze tra di loro. Le immagini delle differenze sono utili per vedere i sottili cambiamenti nella coda ionica di Leonard (la scia di gas ionizzati che fluisce dal nucleo della cometa), che diventa più lunga e più luminosa verso la fine dell’animazione.

Cometa Leonard
Ecco la GIF della cometa. Credit: NASA/NRL/Karl Battams

Il video

Il video qui sotto, catturato tra il 17 e il 19 dicembre 2021 dal Solar Orbiter Heliospheric Imager (SoloHI) a bordo della sonda spaziale ESA/NASA Solar Orbiter. Il video mostra la cometa Leonard che scorre diagonalmente attraverso il campo visivo con la Via Lattea sullo sfondo. Sono visibili anche Venere e Mercurio in alto a destra: il pianeta Venere appare più luminoso e si muove da sinistra a destra. Durante questa sequenza, Solar Orbiter si sposta verso una vista laterale della cometa, rivelando più della sua coda. La sonda continuerà ad osservare la cometa fino a quando non lascerà il suo campo visivo il 22 dicembre 2021.

Ecco il video. Credit: ESA/NASA/NRL/SoloHI/Guillermo Stenborg

La cometa Leonard è visibile ad occhio nudo! Ha incrementato la luminosità di circa 10 volte diventando così visibile ad occhio nudo. Ecco la guida su come individuarla: https://www.passioneastronomia.it/la-cometa-leonard-e-visibile-ad-occhio-nudo/.  Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“.

Immagine di copertina credit Daniele Gasparri