La cometa Leonard ora stupisce: ha incrementato la luminosità di circa 10 volte diventando così visibile ad occhio nudo! Ecco come individuarla

La C/2021 A1 (Leonard) o Cometa Leonard è stata scoperta da Gregory J. Leonard dall’Osservatorio di Monte Lemmon il 3 gennaio 2021 ed ha un’orbita retrograda e traiettoria iperbolica (questo la porterà inevitabilmente ad uscire dal sistema solare). Raggiungerà il perielio il 3 gennaio 2022, un anno dopo la sua scoperta.

Cometa Leonard
Questa è una foto della cometa scattata ieri sera (20 dicembre) dal deserto di Atacama con un piccolo Newton Skywatcher da 130 mm di diametro! Credit: Daniele Gasparri

Come osservarla

Il commento di Daniele Gasparri: “L’altro ieri diversi osservatori dell’emisfero sud hanno riportato un brusco aumento della luminosità della cometa Leonard, di circa 10 volte. Il risultato, spettacolare, è questo qui: la cometa è ora ben visibile a occhio nudo. Purtroppo la geometria favorisce noi osservatori dell’emisfero sud, dove si può ammirare relativamente alta nel cielo quanto la luce del tramonto se n’è andata ma dovrebbe risultare visibile (con difficoltà) anche dalle latitudini settentrionali“. Atacama: il paradiso dell’astronomia di Daniele Gasparri.

Purtroppo per noi abitanti dell’emisfero boreale la visione è limitata in un arco di tempo molto breve dopo il tramonto del Sole a sud – ovest (la trovate in basso a sinistra rispetto a Venere, aiutatevi con un binocolo). Potete consultare la posizione della cometa in base alla vostra località al seguente sito https://theskylive.com/planetarium. Noi continueremo a monitorare la cosa fornendovi aggiornamenti giorno per giorno. Vi lasciamo con questa sempre valida citazione e con qualche info su questi meravigliosi ed inafferrabili corpi celesti:

“Le comete sono come i gatti: hanno la coda e fanno esattamente quello che vogliono”

David Levy

Qualche info sulle comete