Gli astronomi hanno scoperto un buco nero impegnato in un epico “pasto stellare” a circa 9 miliardi di anni luce da noi.
Uno degli eventi più luminosi del cosmo. Gli astronomi hanno scoperto un buco nero impegnato in un epico pasto stellare a circa 9 miliardi di anni luce da noi. Il buco nero supermassiccio, che ha una massa circa 10 milioni di volte quella del Sole, è stato osservato mentre faceva a pezzi una stella circa nove volte più grande della nostra stella e si nutriva dei suoi resti stellari. È la più grande stella osservata mentre viene inghiottita da un buco nero, dicono gli scienziati.
I dettagli del buco nero che mangia la stella
Tanto per farvi capire, la stella in questione è cinque volte più massiccia del successivo corpo stellare più grande che gli astronomi abbiano mai visto inghiottito da un buco nero. Di conseguenza, AT2023vto è l’evento più grande e luminoso che gli astronomi abbiano mai rilevato. Questi eventi si verificano quando la traiettoria di una stella la porta troppo vicina a un buco nero supermassiccio. L’immensa influenza gravitazionale del buco nero genera potenti forze di marea (da qui, “evento di distruzione mareale”) all’interno della stella che simultaneamente la schiacciano orizzontalmente mentre la allungano verticalmente.
Quanto dura un evento di questo tipo
Questo processo cruento è soprannominato “spaghettificazione”. “Questi eventi sono interessanti perché sono fondamentalmente un laboratorio fisico unico in cui puoi testare cose che non puoi testare sulla Terra”, spiegano gli scienziati. Dopotutto, non possiamo semplicemente creare buchi neri qui sulla Terra e buttarci sopra delle cose. L’evento vero e proprio dura solo poche ore e il buco nero divora solo una piccola percentuale della stella distrutta.