La foto che trovate a fine articolo è stata scattata dall’astronauta Charlie Duke durante la missione Apollo 16. Ne ha fatte in tutto una ventina, attività prevista dal piano di volo della missione. Per riuscire a fare la giusta esposizione ha dovuto allungare il tempo di posa e chiudere il diaframma, per questo le foto risultano mosse e con scarsa qualità. Le stelle non erano una priorità di studio per le missioni lunari, per questo ci sono pochi documenti e scarsa attenzione, ma erano altresì importanti per la navigazione nel volo tra Terra/Luna e viceversa.

Charlie Duke stelle Luna
Charlie Duke in azione sulla Luna durante la missione Apollo 16. Credit: NASA

Perché scarsa attenzione?

Nelle specifiche di missione era previsto che, in caso di guasti gravi ai sistemi di navigazione, gli astronauti potessero usare alcune stelle come riferimento fisso per i calcoli di volo. Sui moduli di comando c’era un periscopio/sestante installato, che funzionava quasi allo stesso modo di quelli antichi usati per la navigazione terrestre. Il primo a usare il sestante sul CSM fu Jim Lovell, nella missione Apollo 8 (quella missione che per prima entrò in orbita lunare con un equipaggio a bordo), dopo aver fatto i suoi rilievi e calcoli rigorosamente a mano li confrontò con i dati del computer di volo.

Abbiamo dedicato un intero capitolo all’esplorazione spaziale nel nostro libro Alla scoperta di una Passione chiamata Astronomia”, lo trovate qui