Alla fine del ‘700 due scienziati, Titius e Bode, correlarono con una successione aritmetica la distanza tra i pianeti ed il Sole

Più di duecento anni fa, menti brillanti diedero vita ad una sensazionale scoperta. Stiamo parlando degli scienziati Titius e Bode e della legge che prese il loro nome. La legge di Titius e Bode è infatti una formula empirica che descrive con buona approssimazione i semiassi maggiori delle orbite dei pianeti del sistema solare. Nel 1772 l’astronomo tedesco Johann Bode rese nota una relazione, scoperta alcuni anni prima dallo scienziato tedesco Johann Tietz (noto con il nome latinizzato Titius), tra le distanze che intercorrono tra i pianeti ed il Sole ed una successione aritmetica concepita in modo particolare.

La spiegazione