Un video strepitoso della Luna ripresa dalla sonda LRO della NASA. Il tutto accompagnato da una musica a dir poco celestiale

Il video in altissima risoluzione è stato creata per accompagnare un’esibizione di Clair de Lune della National Symphony Orchestra Pops, guidata dal direttore d’orchestra Emil de Cou, presso il Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, DC, il 1 e 2 giugno 2018, nell’ambito di una celebrazione del 60° anniversario della NASA. Mostra la Luna in altissima risoluzione. L’oggetto più luminoso e più grande nel nostro cielo notturno è proprio la Luna. Essa è fondamentale per la vita sulla Terra: controllando l’oscillazione dell’asse del nostro pianeta rende il clima relativamente stabile. Causa anche le maree, creando un “ritmo” che ha guidato il genere umano per migliaia di anni. La Luna è l’unico posto, oltre la Terra, in cui l’uomo ha “messo piede” finora (Programma Apollo).

Luna
La Luna. Credit: LRO

Il video

La visualizzazione utilizza un modello 3D digitale della Luna realizzato con mappe di elevazione globale del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) e mosaici di immagini. L’illuminazione è derivata dagli effettivi angoli del Sole durante i giorni lunari nel 2018. Si segue la nostra stella per tutto il giorno lunare, vedendo albe e poi tramonti su particolari importanti della Luna. Il sistema di “raggi tentacolari” che circonda il cratere di Copernico, per esempio, si rivela sotto le ombre sfuggenti all’alba e successivamente scivola di nuovo nell’oscurità con il sopraggiungere della notte.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione