La straordinaria sequenza di stamattina ripresa a partire dalla 06:00. Marte è stato occultato dalla Luna nel momento dell’opposizione

Luna e Marte stanno dando e continueranno a dare spettacolo in questi giorni. Stamattina hanno dato vita ad una strepitosa occultazione: praticamente c’è stata un’eclissi di Marte dal punto di vista della Terra. L’evento è stato visibile in tutta Italia (le nuvole hanno creato, ovviamente problemi) ed è culminato alle 06:00 circa quando il Pianeta Rosso è scomparto dietro il nostro Satellite. Di seguito, ecco il video realizzato dal nostro Stefano Maraggi (qui il link alla sua pagina Instagram):

La Luna ha occultato Marte. Credit: Stefano Maraggi
https://www.instagram.com/stefano_maraggi_photography/

Gli spettacoli continueranno stasera in quanto ci sarà una nuova congiunzione tra i due corpi celesti già visibile in prima serata a partire dalle 18:00. Inoltre, ricordiamo, che il Pianeta Rosso è in opposizione ovvero nel punto di minima (o nei pressi) distanza dalla terra e quindi è nelle migliori condizioni di osservabilità. Qui trovate la guida dedicata https://www.passioneastronomia.it/marte-arriva-lopposizione-del-pianeta-rosso/. Tutto sarà visibile ad occhio nudo ma già con un buon binocolo potrebbe regalarvi emozioni (superfice craterizzata delle Luna). Noi vi consigliamo questo: Celestron Up Close G2 10X50. Per Marte, invece, c’è bisogno di un telescopio per notare qualche dettaglio della superficie: noi vi consigliamo almeno questo Celestron Astromaster 130EQ-MD. Un buon libro per iniziare a osservare il cielo è “Primo incontro con il Cielo Stellato” di Daniele Gasparri: ecco il link. Buone osservazioni e cieli sereni!

Luna e Marte
Luna e Marte poco prima dell’occultazione. Credit: Stefano Maraggi
https://www.instagram.com/stefano_maraggi_photography/

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it