La notte tra il 14 ed il 15 Maggio ci sarà l’incontro tra la Luna e Marte, il pianeta rosso. Continuano a formarsi quadri celesti. Ecco la guida

Prosegue il maggio strepitoso dal punto di vista astronomico. La notte tra il 14 ed il 15 maggio, la Luna e Marte saranno i protagonisti del cielo. L’incontro sarà solo apparente: i due corpi sono separati mediamente da 225 milioni di chilometri. Appuntamento stanotte ad est alle 03:00 circa (l’ora esatta dipende sia dalla località di osservazione e sia dall’avere l’orizzonte est sgombro da ostacoli). Giove e Saturno li precederanno sorgendo alle 01:00 circa: è consigliata la loro osservazione in attesa della levata della Luna e di Marte.

Ecco come apparirà l’orizzonte est. Credit: Stellarium

Osservazione dell’incontro

La Luna e Marte (così come Giove e Saturno) saranno visibili ad occhio nudo e quindi alla portata di tutti. Ovviamente già l’ausilio di un buon binocolo potrebbe regalarvi immagini più dettagliate della nostra Luna ad esempio.

Luna, Marte
Rappresentazione grafica della congiunzione (gli astri non sono in scala).
Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Gli spettacoli continueranno…

Ci aspetta un fine settimana intenso. Infatti tutti e quattro i corpi celesti continueranno ad essere i protagonisti indiscussi grazie anche alla Luna ancora in fase calante. A fine mese, invece, altri pianeti daranno spettacolo però ad orari molto più comodi. Continuate a seguire Passione Astronomia per ulteriori articoli di aggiornamento.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione