Ebbene sì, il Pianeta Rosso stasera sarà molto vicino, apparentemente, alla nostra Luna: un evento che merita di essere osservato anche ad occhio nudo

Un fine febbraio scoppiettante: stasera 28 Febbraio 2023 ci sarà una bellissima congiunzione Luna – Marte, visibile ad occhio nudo! L’evento sarà visibile poco dopo il tramonto del Sole e non sarà difficile individuare Marte. Una volta trovata la Luna troverete, nei suoi pressi, un pallino rosso e quello è proprio Marte, il Pianeta Rosso. La congiunzione sarà visibile in tutt’Italia per chi, ovviamente, abbia cieli sereni. Inoltre il 1 ed il 2 Marzo, ci sarà la congiunzione stretta tra Giove e Venere! Guida qui. Nel prossimo paragrafo trovate i nostri consigli per l’osservazione all’evento celeste di stasera.

Congiunzione Luna Marte
Credit: Stellarium

Il nostro calendario 2023 in Realtà Aumentata è in PROMO! Disponibile qui

I nostri consigli

Come detto, la congiunzione sarà visibile ad occhio nudo ma chi possiede uno strumento di osservazione la questione sarà molto diversa in quanto potrà apprezzare i dettagli della Luna e di Marte ad esempio (imperdibili). Noi vi consigliamo questo telescopio: Celestron Astromaster 130EQ-MD (in simbiosi con il libro “come usare il primo telescopio“). Chi ha un budget ridotto può pensare di comprare un bel binocolo (10×50 va bene) con il quale osservare la superficie craterizzata della Luna (ma anche i satelliti di Giove). Noi vi consigliamo questo: Celestron Up Close G2 10X50 Binocolo.

Buone osservazioni e cieli sereni

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!