Comprimere la storia dell’Universo in soli 60 secondi? Sì! Godetevi un video viaggio galattico a partire dall’inizio di tutto: il Big Bang

Un viaggio incredibile, fantastico! Una simulazione che parte dal Big Bang fino ai giorni nostri: c’è tutta la nostra storia ed il tutto racchiuso in un solo minuto. Vedrete anche la formazione della Terra con la comparsa dei primi ominidi, passando per l’allunaggio, fino ad arrivare al presente che stiamo vivendo. Godetevi il video e, successivamente nel prossimo paragrafo, la mappa interattiva dell’Universo (imperdibile, vi consigliamo assolutamente di consultarla).

Ecco il fantastico video ‘dal Big Bang ai giorni nostri’

Per approfondire: Big Bang, 5 cose che ancora non sappiamo

La Johns Hopkins University ha elaborato una mappa interattiva dell’universo che accompagna gli utenti in un tour di 13,8 miliardi di anni, dal Big Bang ad oggi. Quando abbiamo letto “mappa dell’universo osservabile” siamo rimasti a bocca aperta. Come sapete, noi di Passione Astronomia amiamo particolarmente queste cose da nerd e oggi vi vogliamo portare nello spazio grazie a questo sito messo in piedi dalla Johns Hopkins University, che ringraziamo. Molti contributi, tra l’altro, sono stati forniti direttamente dalla NASA, dall’ESA, ma anche dalla National Science Foundation e dalla Sloan Foundation. Per entrare nel sito cliccate qui. Se avete Chrome potete tradurre tutta la pagina entrando nel sito e poi facendo clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della pagina e cliccando su “Traduci in italiano”.

Dopo questo viaggio a partire dal Big Bang, abbiamo una cosa da dirvi: nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!