La NASA ha pubblicato la foto dei due pomodori smarriti a bordo della ISS dopo ben 8 mesi di ricerche (l’astronauta Frank Rubio era stato incolpato della scomparsa). Ecco come il 17% di umidità a bordo influisce sul cibo

Nonostante sia passato quasi un anno dalla scomparsa, i pomodori sono stati ritrovati in un sacchetto di plastica disidratato e leggermente schiacciato. Lo hanno fatto sapere di recente gli astronauti della NASA durante un evento in diretta in occasione del 25esimo anniversario della ISS. Quei pomodori facevano parte del raccolto di un esperimento che viene condotto sulla ISS, noto come “Veg-05“, che studia la crescita delle colture nello spazio. A parte qualche scolorimento, non avevano alcuna crescita microbica o fungina visibile.

Ecco l’aspetto dei due piccoli pomodori persi sulla Stazione Spaziale Internazionale nel marzo 2022. Credit: NASA

Un esperimento ”casuale”

Capita a tutti, spesso, nelle proprie case di non trovare qualcosa – soprattutto le calze, sempre spaiate! – e gli astronauti a bordo della ISS non sono da meno a questa dura lex. I pomodori erano stati smarriti lo scorso marzo, quando agli astronauti presente sulla Stazione Spaziale era stata consegnata una certa quantità di pomodori, per tenerli per sé. Sembrerebbe proprio che l’astronauta Frank Rubio, dimenticandosi di quel sacchetto l’abbia lasciato galleggiare e quando ha pensato di ritrovarlo non c’è stato nulla da fare: evidentemente il pomodoro, timoroso di poter essere divorato, si era nascosto nei profondi meandri della ISS. Dal canto suo, l’astronauta ha sempre negato di aver fatto del male al povero ortaggio, dichiarando fermamente la sua innocenza. Ed effettivamente… aveva ragione!