La NASA sta progettando di costruire un telescopio per cercare mondi abitabili. Ecco cosa c’è da sapere.

La NASA sta progettando di costruire un telescopio per cercare mondi abitabili. Manca almeno un decennio alla realizzazione del progetto, ma la NASA ha iniziato a sviluppare la tecnologia di base necessaria. I contratti sono stati assegnati a tre società, per un costo di 17,5 milioni di dollari. I lavori dovrebbero iniziare a fine estate 2024. L’Habitable Worlds Observatory (HWO) è una missione che prevede di lanciare un grande telescopio spaziale con lo scopo principale di fotografare direttamente pianeti simili alla Terra attorno a stelle come il nostro Sole.

Un telescopio all’avanguardia

Questo strumento sarà anche in grado di studiare la loro atmosfera per cercare tracce chimiche di segni di vita. La missione è ancora nelle sue fasi iniziali di pianificazione con gruppi di lavoro che esaminano gli obiettivi scientifici e come raggiungerli. Si ritiene che, sulla base delle ricerche esistenti sugli esopianeti, una stella su cinque abbia probabilmente un pianeta simile alla Terra in orbita attorno a sé.

La ricerca della vita nell’universo

Naturalmente l’intera premessa della ricerca della vita nell’Universo si basa sul fatto che la vita sia in qualche modo simile alla nostra. Potrebbe anche esserci una vita basata su una chimica completamente diversa, ma se vogliamo trovare la vita allora potremmo anche cercare una vita come la nostra, piuttosto che puntare su qualcosa di completamente diverso. A tal fine l’HWO si occuperà di cercare sostanze chimiche come ossigeno e metano e altre tracce che suggeriscano la presenza di vita.