L’ESA ha rilasciato la prima favolosa immagine della Terra del nuovissimo satellite Meteosat Third Generation Imager, eccola ad altissima risoluzione

L’ultimo satellite meteorologico europeo, il Meteosat Third Generation Imager, ha appena fornito la sua prima visione della Terra, rivelando le condizioni dell’Europa, dell’Africa e dell’Atlantico con notevole dettaglio. Lanciato su un razzo Ariane 5 il 13 dicembre 2022, il Meteosat Third Generation Imager-1 (MTG-I1) è il primo di una nuova generazione di satelliti destinata a rivoluzionare le previsioni meteorologiche in Europa. L’immagine, catturata dal Flexible Combined Imager del satellite il 18 marzo 2023, mostra gran parte dell’Europa settentrionale e occidentale e della Scandinavia ricoperte di nuvole, con cieli relativamente sereni sull’Italia e sui Balcani occidentali. Gli strumenti a bordo dei satelliti meteorologici Meteosat di terza generazione producono immagini con una risoluzione molto più elevata e più frequente rispetto a quelle dei satelliti Meteosat di seconda generazione.

Advertisement
Banner Plus

Nella seguente immagine sono visibili dettagli come vortici di nuvole sulle Isole Canarie, copertura nevosa sulle Alpi e sedimenti nell’acqua lungo la costa italiana. Questi dettagli non sono così chiaramente visibili, o non sono affatto visibili, nelle immagini degli strumenti sull’attuale veicolo spaziale di seconda generazione. La nuova immagine rivela anche un maggiore livello di dettaglio delle strutture nuvolose alle alte latitudini. Ciò consentirà alle previsioni meteorologiche di monitorare l’evoluzione del maltempo in rapido sviluppo in modo più accurato in quella regione.

Terra
La nuova immagine della Terra. Credit: EUMETSAT/ESA

Qui potete scaricare l’immagine ad altissima risoluzione

Sicuramente arriveranno altre immagini ancor più spettacolari e noi saremo qui a proporvele!

Fonte: ESA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.