Cosa gira attorno a cosa? Dipende dal sistema di riferimento. Ma vediamo quale conviene scegliere e perché.

Se ti sedessi sul Sole, vedresti veramente la Terra ruotarci attorno; viceversa, dalla Terra osservi proprio il contrario; oppure, potresti porti nel centro di massa del sistema composto dalla Terra e dal Sole oppure quello dell’intero sistema solare, attorno ai quali ruotano sia la Terra che il Sole; o ancora, dal centro galattico osserveresti i pianeti spiraleggire attorno all’orbita solare. Le opzioni sono letteralmente infinite. Banalmente, se prima non decidi dove porre il cosiddetto ‘sistema di riferimento’ (ciò si riduce, in questo caso, a scegliere da quale punto osservare i suddetti corpi celesti), rischi questa ambiguità. La sua scelta, infatti, è del tutto arbitraria.

Leggi anche: Un lander della NASA getta luce sul nucleo di Marte

Perché l’idea che i pianeti ruotino attorno al Sole è così diffusa

Un grafico molto approssimato dell’orbita di Venere rispetto alla Terra. Quest’ultima si sottintende essere fissata al centro.

Semplicemente perché, in genere, è la scelta più comoda: in questo modo, per esempio, le orbite dei pianeti risultano più semplici da descrivere; diventano, tecnicamente, delle ellissi con precessione – che a scuola avrai imparato ad approssimare con delle banali circonferenze. Ecco come si complicherebbe, invece, l’orbita di Venere se osservata dalla Terra anziché che dal Sole:

Come avrai constatato dalla figura sopra, la traiettoria di Venere è tutt’altro che una circonferenza. Nota, però, che per realizzare questo grafico sono state effettuate una serie di approssimazioni: si è assunto per semplicità che, rispetto al Sole, i pianeti Venere e Terra si muovono lungo orbite circolari perfette, concentriche e complanari, e che i loro periodi orbitali sono in un rapporto esatto di 8:13.

Per approfondire il tema, consiglio questo simulatore online, gratuito e semplice che – utilizzando un concetto geometrico noto come epitrocoide – riproduce le curve del moto planetario in prospettiva geocentrica, e non solo, per vari corpi celesti del sistema solare (si possono così riprodurre immagini simili a quella appena mostrata).

Immagine di copertina: il sole splende sopra l’orizzonte terrestre. Crediti: NASA.

Fonte: Cambridge.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.